Bulgur: storia e preparazione del grano spezzato

Bulgur: storia e preparazione del grano spezzato

Il Bulgur, o Boulgur, è un piatto dalle origini antiche molto diffuso in Medio Oriente, molto simile al Cous Cous ma con un processo di preparazione più semplice e veloce. Alla base del Bulgur c’è il grano duro, che viene prima fatto germogliare, per poi essere essiccato e macinato sino ad ottenere la grandezza desiderata. La pezzatura può essere diversa, anche se solitamente si predilige una dimensione di circa il doppio rispetto ai chicchi di Cous Cous. Il grano spezzato può essere acquistato nei supermercati più forniti o, più facilmente, in negozi specializzati in prodotti biologici: infatti il Bulgur è ottenuto in gran parte partendo da grano duro coltivato biologicamente. Questo alimento ha molti vantaggi, anche rispetto al Cous Cous: ha un contenuto molto alto di fibre, potassio, fosforo, vitamina B e microelementi molto importanti come ferro e zinco.

Preparazione del Bulgur

Vediamo in che modo servire degli ottimi piatti per tutti i gusti a base di Bulgur, con attenzione alla preparazione a partire dal grano spezzato ed ai condimenti.

Preparazione del grano spezzato

La prima cosa da fare nella preparazione del Bulgur è reidratare il grano spezzato: per fare questo basta immergerlo in acqua a temperatura ambiente per 15 minuti, successivamente bollirlo per 10 minuti ed una volta spenta la fiamma farlo riposare per altri 10 minuti prima di eliminare l’acqua.

Condimenti ideali per il Bulgur

Il Bulgur si presta ad essere condito con una varietà di ingredienti molto ampia, come il Cous Cous. Se servito caldo può essere condito con pesce da brodo o con carne, mentre se servito freddo è ottimo con un condimento a base di verdure (Tabulè di Bulgur).

Mangiare Bulgur a Palermo

Se vuoi gustare un ottimo Bulgur di Pesce a Palermo, vieni a trovarci alla Trattoria La Cambusa, nell’incantevole contesto di Piazza Marina, in pieno centro storico: Prenota ora.

Scopri la promozione di Giugno: Bulgur di pesce.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.